Domotica
Domotica casa impianto
La domotica aiuta le persone nella loro vita quotidiana e la migliora sotto molto punti di vista. Ormai sempre di più si sente parlare di domotica e smart home e, di apparecchi o interi sistemi che controllano la casa anche da remoto; senza neanche accorgerci la nostra abitazione sta già diventando una casa domotica da quando abbiamo acquistato una lampada intelligente collegata ad Alexa di Amazon oppure alla applicazione Google Home.
Impianto domotico cos’è
Domotica è migliorare l’abitabilità della casa, semplificare azioni ripetitive come accendere luci, abbassare tapparelle, accendere l’irrigazione, accendere la lavatrice solo quando il fotovoltaico è in produzione. Nella casa domotica le azioni vengono gestite in server web in abitazione e sono inoltre consultabili e attivabili dall’esterno. Con la domotica si hanno soprattutto la gestione carichi e la gestione consumi, si riarmano anche i distacchi degli interruttori automatici.
Smart home e la domotica
Smarthome è una parola che raggruppa le attività eseguite su oggetti ed elettrodomestici non più passivi e che interagiscono con l’uomo nelle attività quotidiane in una nuova casa intelligente. Per far questo si usano delle applicazioni la cui intelligenza è allocata su server web esterni all’abitazione. I nomi più conosciuti sono Alexa e Google Home e le azioni più comuni sono gestire le lampade a led e le luci esterne casa, automatizzare apertura tende e tapparelle, regolare il termostato wifi.
Controllare un sistema domotico
Principalmente da un pannello display, ma poi anche da smart phone; ora la casa domotica si controlla anche vocalmente con smart speaker come Alexa e Google Home oltre ad altre applicazioni del tipo Shelly o sistemi di telecomando da remoto del tipo Broadlink. Nelle nuove costruzioni troviamo MyHome di BTicino, la Domotica Vimar, Somfy, Comelit domotica. Knx Konnex è invece uno standard internazionale di comunicazione implementato per permettere a prodotti di aziende diverse di comunicare tra loro.
SHELLY, la domotica semplice
Stanno spopolando nell’ultimo periodo i prodotti di questa azienda che produce dei piccoli moduli che sono in grado di controllare ogni elemento della casa come luci, tapparelle, irrigazione. Il loro punto di forza sta nel fatto di riuscire a trasformare in domotico accessori completamente sprovvisti di elettronica. Semplice diventa, ad esempio, installare un misuratore produzione fotovoltaico o un misuratore di consumo elettrico.
Broadlink, telecomando 1.000 km
Questo marchio, è in grado di duplicare un telecomando cancello, un telecomando samsung e qualsiasi altro telecomando di casa come il telecomando condizionatore, portandoli in rete e usarli con il proprio smartphone; creata la duplicazione telecomando, si ha a disposizione un telecomando remoto supplementare in grado di attivare delle azioni anche da fuori casa. Mai l’acronimo IFTTT “Se questo accade allora fai accadere quello” è stato così centrato dai prodotti Broadlink.
Arduino, hardware open source
Arduino nasce da un’idea italiana all’interno dell’Interaction Design Institute di Ivrea come piattaforma open source con la quale è possibile programmare software di robotica e intelligenza artificiale. E’ un hardware che trova realizzazione in sistemi di allarme con fonti di input che possono comprendere movimenti, suoni, luce, umidità terreno ed aria; Arduino interpreta i livelli inquinanti quali etanolo, metanolo, formaldeide o polveri, elaborare presenza di monossido di carbonio, ed effettua le azioni conseguenti.
Impianto elettrico o domotico
Si può trasformare il vecchio impianto elettrico in un impianto domotico; rendere la tua casa smart in modo rapido e in autonomia con prodotti come Alexa o Google Home, mentre per installare sensori di mancanza alimentazione congelatore, sensori produzione fotovoltaico, attuatore tapparelle, per sostituire le vecchie lampadine a incandescenza con lampade led, faretti led, lampade wifi, per installare un interruttore domotico è consigliabile l’aiuto di un nostro tecnico.
Domotica e disabilità
Per alcune categorie di persone diventa importante la domotica per anziani e la domotica per disabili. Azioni mirate, legate alla tipologia di disabilità, possono aumentare il livello di autonomia della persona con difficoltà motorie. La voce ad esempio; il comando vocale può essere utilizzato per attuare delle operazioni semplici come alzare la temperatura della stanza. In altri casi, un unico comando vocale può generare una routine di azioni, ed effettuare delle attività più complesse e concatenate.
Iso900 e partecipazioni
Tesser Antenne è azienda certificata ISO9001:2015 per le seguenti attività; Progettazione, installazione ed assistenza di impianti per comunicazioni elettroniche: impianti antenne terrestri/satellitari, impianti antenne per connessioni internet wireless, impianti antintrusione e videosorveglianza, impianti in fibra ottica EA 28. Tesser Antenne e socio del Consorzio Edile Artinrete.