Fibra ottica
Fibra copertura
Sapere se la propria zona è servita dalla fibra ottica è la prima cosa da fare è una verifica copertura fibra t per capire quale infrastruttura è presente. Tesser Antenne, opera sia nell’allacciamento in fibra ottica utenti che nella contrattualizzazione e dopo una verifica copertura fibra, ricerca del miglior contratto per avere la fibra più veloce. Effettuiamo la verifica copertura tim la verifica copertura fibra vodafone, e ci occupiamo di contratto e assistenza.
Per sapere se il tuo indirizzo è coperto da fibra diretta o fibra in cabina devi verificare la copertura.
Fibra più veloce
Un’infrastruttura in fibra ottica consente la trasmissione dati ad alta velocità; la maggior parte degli operatori oggi propone 1Gbps, ma già con alcuni operatori siamo ad offerte fibra alla velocità di 2,5Gb/s. Esistono due tipologie di allacciamenti che interessano la rete in fibra ottica sintetizzate in due sigle FTTH e FTTC; in area nord est hanno ormai superato per numero di allacciamenti la vecchia ADSL in rame.
Fibra ftth: Fiber to the home
Ftth ed è la tipologia di fibra che garantisce le maggiori prestazioni in quanto il segnale internet e telefono non viene mai trasformato in rame e rimane in fibra ottica fino al modem dell’operatore; si riescono a raggiungere velocità di 1 Gbps, e resta ad oggi la connessione cablata più veloce e con latenza minima; la fibra termina direttamente in abitazione o in azienda.
Fibra fttc: Fiber to the cabinet
Fttc è anche chiamata fibra misto rame e ha una velocità minore rispetto alla ftth, infatti si aggira intorno ai 50/200 Mbit/s; questo è dovuto alla sua composizione, dato che si tratta di un misto tra fibra e rame. fttc stà per fibra in cabina e termina il suo percorso in un armadio in strada; per l’ultimo tratto, fino in abitazione o in azienda, viene utilizzato il doppino in rame già esistente.
Adsl
è l’attuale standard che garantisce una velocità di collegamento fino a 30Mbps. Si tratta di Asymmetric Digital Subscriber Line e nelle enciclopedie di pochi anni fa veniva indicata come una tecnica di trasmissione a elevata velocità per servizi numerici a banda larga. Per collegarsi a internet si utilizza il doppino presente nella linea telefonica di casa. L’adsl è stata la nostra storia ma purtroppo molto attuale ancora in tante zone.
Come allacciarsi alla fibra
Eseguiamo da diversi anni l’attività di allacciamento degli utenti alla rete in fibra ottica. Una volta appurata la coperturafibra, si passa alla fase di allacciamento che consiste nella posa di un cavetto mono fibra del diametro di 3mm negli impianti completamente indoor e di 5 mm per gli impianti in cui è previsto un attraversamento in esterno esempio in un edificio composto da case a schiera.
Ultimo miglio in fibra ottica
L’infrastruttura di rete presso gli utenti prevede tre modalità di terminazione del box multicavo chiamato in termini tecnici PTE oppure PTA. Il Box multicavo in fibra ottica si può trovare nel locale contatori, in un pozzetto adiacente l’edificio, oppure aereo in parete o su palo arretrato. Quando il box multicavo è in pozzetto tutte le fibre sono alloggiate in una muffola che è un contenitore in grado di resistere a contatto di acqua e fango.
Coperture Open Fiber
Quasi tutti i principali operatori sono presenti su fibra open fiber, e per puoi chiedere consiglio ai nostri operatori su costi e performance di vodafone fibra, tiscali fibra, wind fibra, fibra iliad e sky wifi. Non esistono offerte open fiber ma sicuramente sapremo indicarti il miglior operatore su rete open fiber. Le nostre squadre dedicate al delivery potranno poi intervenire con rapidità per effettuare l’allacciamento.
Copertura Tim, Fastweb
La rete FiberCop vede la presenza di Tim e Fastweb e ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di fibra sopratutto attraverso la migrazione dei clienti dalle reti in rame alle reti in fibra ottica di nuova generazione, oltre che ampliare la rete esistente. Per conoscere le coperture fibra tim oppure della fibra fastweb puoi chiamare qui il nostro addetto e ricevere le informazioni che cerchi
Richiedere allacciamento fibra ottica
Verifica qui prima se indirizzo cablato fibra , scelto l’operatore ti spieghiamo le fasi allacciamento. Naturalmente se non vuoi perdere tempo lo facciamo noi per te. Queste sono le fasi:
- posa fibra dal punto di consegna predisposto per l’edificio
- installazione della borchia ottica in posa esterna a muro, visti gli ingombri dovuti all’avvolgimento della fibra di scorta, e la custodia del punto di giunzione
- test connessione che è sia uno speed test che un test di collegamento verso la rete
- attivazione del modem dell’operatore, che può essere una vodafone station o dell’operatore scelto
Non arriva la fibra, c’è 5G Fwa
Non hai la possibilità di allacciare la fibra? La fibra è in ritardo, non arriva la fibra niente paura! Oggi un’alternativa alla fibra ottica è il 5g fwa internet senza fili. Linkem 5G, Fastweb, Vodafone 5G, Tim fwa, sono già attive su tutto il nostro territorio. Gli speed test eseguiti su rete 5g fwa in frequenza 26ghz hanno attestato velocità superiori ai 500Mbps. Per conoscere le saperne di più chiama il nostro addetto
Fibra ultraveloce
Hai l’esigenza di verificare la fattibilità del tuo allacciamento fibra e la quantificazione esatta di costi, o desideri avere un collegamento fibra ultraveloce personalizzato per avere prestazioni superiori al gigabit e che possono arrivare ai 2,5 gigabit? Rivolgiti a Tesser per una consulenza mirata e completamente gratuita. Riusciamo a collegare anche i luoghi più sfavoriti. Anche per aziende, scrivici qui