Problemi ricezione Rai
Dobbiamo segnalare che continuano a manifestarsi problemi digitale terrestre con scarsa qualità dei segnali Rai in tutta l’area servita dal ripetitore di Monte Venda (PD). L’area interessata sono le provincie di Padova, Treviso e Venezia.
I problemi ricezione digitale terrestre oggi si manifestano in una qualità del segnale che risulta variabile durante tutta la giornata con momenti nei quali la visione è completamente oscurata. Questa situazione riguarda anche parzialmente il segnale di Mediaset.
Questa situazione è confermata dalle segnalazioni raccolte nel sito assistenza-clienti.it. Da qui si evince che tra le ultime 10 segnalazioni del 27 e 28 Agosto 2023 di anomalie segnali Rai di tutta Italia, 7 sono fatte da utenti di Treviso, Venezia e Padova. Area assistenza clienti.
Ne parla anche la stampa
Anche Il Gazzettino se ne occupa in un articolo del 20 Luglio 2023 dal titolo eloquente “Rai, il mistero del segnale scomparso in alcune zone di Venezia e Treviso. Vedi l’articolo.
Ne parla anche Flavio Romanello Presidente Nazionale degli antennisti ed elettronici di Confartigianato sulla Tribuna in un articolo del 29 Agosto 2023 “Niente segnale Rai in larga parte della provincia di Treviso, causa caldo e umidità”. Vedi l’articolo.
Interpellanza in parlamento del deputato Gianangelo Bof. Tribuna di Treviso il 27 Agosto 2023.
Rimediare alla ricezione scadente
Cosa fare quindi se ci sono problemi rai 1 oggi e la tv si vede con effetto mosaico. Delle soluzioni alternative ci sono e ora le vediamo.
La prima soluzione proposta è passare a impianto satellitare Tivusat che consente di vedere interamente il boquet Rai, Mediaset, La7, Dazn con la serie A Tim. Questa soluzione è definitiva. L’utilizzo è abbastanza semplice anche per le persone poco dedite alla tecnologia. Il sito di tivùsat.
Realizzato l’impianto satellitare tivusat possiamo installare un decoder tivùsat utilizzando il tv esistente, oppure utilizzare un televisore Tivusat dove inserirai la cam tv sat e la scheda tivusat. Lista canali tivusat.
In caso di installazione Tivusat bisogna quindi che l’abitazione o il condominio sia dotato di impianto satellitare centralizzato piccolo o grande che sia.
Ci aiuta internet
La seconda soluzione è lo streaming internet che prevede l’utilizzo di device come “Fire Stick Tv” di Amazon e la “Google Tv Chromecast”. Per questa soluzione è sufficiente anche una linea Adsl.
Non tutti i canali del digitale terrestre però sono trasmessi via internet e il passaggio da un bouquet all’altro può essere non semplice. Dimentichiamoci anche lo zapping rapido tra i canali ma avremo invece l’on demand accedendo ai pacchetti a pagamento Dazn, NowTv, Netflix, Discovery, Disney Channel e altri.
Avremo poi accesso gratuitamente Rai Play e Infinity di Mediaset.
Nel caso di soluzione “streaming internet” dovrete essere delle persone con un minimo di conoscenza della tecnologia internet che prevede esempio la registrazione ai vari portali delle emittenti, la ricerca e l’installazione di applicazioni varie.
Tesser Antenne e i suoi esperti
Se non si desidera installare decoder esterni al televisore oppure cambiare i televisori abbiamo le soluzioni centralizzate sia per le abitazioni singole che per i condomini. Le soluzioni centralizzate Tesser Antenne.
Lista dei programmi trasmessi da Tivusat.
Tesser Antenne si occupa della installazione dell’impianto, attivazione decoder e portare la connettività qualora manchi. Clicca qui se desideri essere ricontattato.